Sportello Unico Attività Produttive (SUAP)

SUAP – Sportello Unico Attività Produttive

Per avviare o modificare una attività, l’imprenditore può rivolgersi allo Sportello Unico per le Attività
Produttive che mette a disposizione l'apposita modulistica.
Lo Sportello si occuperà quindi di inviare agli uffici comunali coinvolti nel procedimento, e agli Enti esterni al Comune, la documentazione necessaria affinché gli stessi provvedano a rilasciare il proprio parere e/o nulla osta di competenza, che sarà poi trasmesso allo Sportello Unico per le Attività Produttive.
Lo Sportello Unico per le Attività Produttive è il nuovo strumento che consente agli imprenditori di avere come unica interfaccia il Comune, il quale coordina e gestisce tutti i rapporti con gli uffici interni e gli Enti coinvolti nelle varie fasi che concorrono al rilascio dell'autorizzazione.
Per iniziare ogni attività lavorativa dovrà essere inviata tramite posta elettronica certificata allo Sportello Unico Attività Produttive la SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio o modifica dell’attività).

La SCIA deve essere presentata utilizzando esclusivamente i moduli regionali, identici per tutta la Lombardia e deve fornire le informazioni necessarie a descrivere compiutamente l’attività.
E’ importante quindi prestare particolarmente attenzione alla compilazione corretta e integrale dei campi dei moduli, la compilazione inesatta o parziale rende la dichiarazione irregolare e non ricevibile da parte degli uffici.

La SCIA deve essere presentata prima dell’inizio, della modifica o cessazione dell’attività.
La presentazione della dichiarazione completa è un requisito indispensabile per intraprendere con decorrenza immediata l’esercizio dell’attività.

SCIA MODELLO A
Nel caso di nuova attività, di ampliamento di attività esistente, di trasferimento o modifica del ciclo tecnologico o comunque delle condizioni dell'attività precedentemente dichiarata è necessario compilare la SCIA MODELLO A.

SCIA MODELLO B
Nel caso di modifica della ragione sociale e/o subingresso senza modifica del ciclo tecnologico o comunque delle condizioni dell'attività precedentemente dichiarata, sospensione, ripresa, cessazione dell'attività è necessario compilare la SCIA MODELLO B.
Le schede aggiuntive (1 – 2 – 3 – 4 – 5 – 6 ) sono da compilare e presentare insieme al modello A o B a seconda della tipologia di attività.
Dal 29 marzo 2011 le pratiche dovranno essere inviate telematicamente allegando:
· ricevuta di versamento dei diritti di segreteria SUAP;
· ricevuta del versamento di € 32,00 effettuato sul conto corrente postale n. 10523272 intestato ad ASL Provincia di Pavia – Diritti vari

INVIO TELEMATICO DELLE ISTANZE AL SUAP
L'articolo 2 comma 2 del D.P.R. 160/2010 prevede che le domande, le dichiarazioni, le segnalazioni e le comunicazioni concernenti le attività economiche ed i relativi elaborati tecnici e allegati siano presentati esclusivamente in modalità telematica.
Il decreto prevede che tale obbligo entri in vigore gradualmente, in base al tipo di procedimento attivato.
In base alle nuove regole, ogni pratica - composta dalla modulistica e dai relativi allegati - non potrà più essere presentata in forma cartacea allo sportello SUAP (neanche in caso di invio per posta o per fax).
Le pratiche presentate in modalità tradizionale, per legge, saranno considerate irricevibili e quindi non produrranno alcun effetto giuridico.

I canali che si potrà utilizzare affinché una pratica possa essere considerata “inviata telematicamente”:

IN MODALITA’ ASSISTITA (a cui conferire apposita procura):
- tramite la propria Associazione di Categoria;
- tramite il proprio Professionista.

AUTONOMAMENTE:
tramite posta elettronica certificata (PEC).

Per utilizzare questa modalità dovrete pertanto dotarvi:
- di una casella di posta PEC (acquistabile sul mercato presso vari gestori, eventualmente anche acquisendo una casella gratuita su http://www.postacertificata.gov.it/);
- di un dispositivo o smart-card di firma digitale (anche in questo caso sarà possibile acquistare sul mercato tale dispositivo).

E’ stato predisposto dalla Regione Lombardia un servizio di supporto alla compilazione guidata e controllata della modulistica e stampa PDF, denominato – MUTA – disponibile all’indirizzo www.muta.servizi.it

Spese di Istruttoria pratiche SUAP.

Con delibera di G.C. n. 15 del 29/01/2013 avente per oggetto “Determinazione costi per gli utenti per il rilascio SCIA COMMERCIO” è stato definito in € 30,00 l’importo dei diritti di istruttoria per le pratiche presentate allo Sportello Unico Attività Produttive e relative al commercio.
Il versamento dovrà essere effettuato mediante c.c. n. 17810276 intestato a Comune di Borgo San Siro - SUAP Servizio Polizia Locale e copia dell’attestazione del versamento dovrà essere allegata alla documentazione da presentare

La posta elettronica a cui inviare le pratiche SUAP è:
comune.borgosansiro@pec.provincia.pv.it

Responsabile Responsabile Servizio di Polizia Locale
dott. VIOLA Carlo
responsabile del procedimento dott. TREVISANUTTO Emilio
Personale SPERONI Mino
Mansioni: Addetto servizi viabilità, verde pubblico, cimitero ecc.
Indirizzo Via Roma, 30
Telefono 0382.87019 / 0382.874091