Seguici su
Cerca

COME FARE PER

ISTRUZIONI PER OTTENERE CERTIFICATI ANAGRAFICI (RESIDENZA, STATO DI FAMIGLIA ECC), DI STATO CIVILE (NASCITA, MORTE, MATRIMONIO ECC) AUTENTICHE DI FOTO ECC.

Descrizione



Consegnare il modulo di richiesta, allegato a questa scheda o disponibile presso i Servizi Demografici e all'Ufficio Relazioni con il Pubblico del comune, agli sportelli dei Servizi Demografici del Comune (Certificazione-Autentiche) in cui l'intestatario del certificato è residente.








E' anche possibile richiedere i certificati anagrafici e di stato civile on line, autenticandosi nella sezione Anagrafe on line oppure richiederli via posta. Per maggiori informazioni circa queste modalità consultare le schede allegate.


Il certificato può essere richiesto e rilasciato a chiunque si presenti agli sportelli con un documento d'identità valido.


Dal 1° gennaio 2012 agli uffici pubblici è vietato rilasciare certificati da esibire ad altre pubbliche amministrazioni.


Pertanto gli uffici comunali dello stato civile e di anagrafe possono rilasciare i certificati soltanto per uso privato; sugli stessi sarà apposta, a pena nullità, la dicitura "il presente certificato non può essere prodotto agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi".


La normativa vigente (*) infatti obbliga la Pubblica Amministrazione e i gestori di servizi pubblici ad accettare (e pertanto a richiedere) , in sostituzione dei certificati anagrafici e di stato civile, l'autocertificazione.


(*) Legge 12 novembre 2011 n. 183 "Legge di stabilità 2012"


Decreto del Presidente della Repubblica 28 dicembre 2000, n. 445 "Testo Unico in materia di documentazione amministrativa"


TEMPI


Rilascio immediato.


VALIDITÀ


Sei mesi dalla data del rilascio. Se dopo la scadenza e dopo la scadenza le informazioni in essa contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce, senza l'obbligo di autenticare la firma né di apporla in presenza del dipendente addetto.
Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i Gestori o Esercenti Pubblici Servizi che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.






COSTI: 




I certificati anagrafici per legge sono rilasciati in marca da bollo da 16 euro,  occorre però versare all'atto della richiesta 0,52 euro per i diritti di segreteria.


Solo per alcuni usi, elencati sul retro del modulo di richiesta del certificato, che corrispondono alla Tabella (allegatoB) al D.P.R. 642/72 o contenuti in altre leggi speciali, è prevista l'esenzione dal bollo.


Se il cittadino, nell'apposito spazio del modulo di richiesta, indica come uso del certificato uno di quelli per cui è prevista l'esenzione del bollo, al rilascio del documento dovrà solo versare 0,26 euro di diritti di segreteria.


l'imposta di bollo può anche essere pagata in modo virtuale presso gli sportelli Certificazione-Autentiche


 






 

 



Pagina aggiornata il 22/02/2023

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta da 1 a 5 stelle la pagina

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito? 1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà? 1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli? 2/2

Inserire massimo 200 caratteri